sabato 12 agosto 2017

LA SORPRESA DELL'ANNO

Quest'anno ho avuto per puro caso una pianta di Pomodoro Spagnoletta del Golfo di Gaeta e di Formia, conosciuto anche come Pomodoro Casalino (qui e qui) . A lui va l'Oscar dei miei pomodori 2017.
(1) Pomodori immaturi
(2) Gli stessi della foto precedente in avanzata fase di maturazione
(3) Destinato a fare semenza per l'anno prossimo
(4) Peso: 140 grammi
(5) Molto acquoso e adatto per un sugo di pesce
(6) Dodici celle

La pianta ha avuto, e sta ancora avendo, una crescita stentata, ma sta producendo frutti belli e saporiti. La mia amica ortolana Claudia dice che la pianta probabilmente ha deciso di concentrarsi solo sui frutti a scapito del suo aspetto esteriore.


THE SURPRISE OF THE YEAR

This year I have had by sheer chance a Spagnoletta Tomato plant, also known as Casalino Tomato (here and here). It has won the Oscar of my 2017 tomatoes. It is juicy and for this very suitable to make sauce for fish dishes.

The plant has had a stunted growth. Actually, it's still having a scrubby growth. My gardener friend Claudia says that the plant has decided to give all its energy to its fruits to the detriment of its outward appearance.

3 commenti:

  1. Qualcuno ha visto il mio commento? Giuseppe, se trovi un doppione in giro per il blog cancellalo, per favore. Dicevo: la tua spagnoletta si è concentrata proprio bene, visti i risultati! e per fortuna, vista la brutta fine che ha fatto la pianta che ho dato al mio amico.
    Ti anticipo una sorpresa: ho per te un paio di semi di una varietà rara e determinata! e anche un paio di varietà nere, se vorrai. Sorpresa!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia,

    Scambio di semi in vista, allora. Aspetto i tuoi; l'anno prossimo voglio concentrarmi sui pomodori neri e sulla Spagnoletta di cui ho pronti i semi per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, provo volentieri! La spagnoletta non mi convinceva, il mio amico la descriveva come molto aspra, tanto che l'avevo soprannominata "il brusco di Gaeta" ma vedendo i tuoi risultati mi sono convinta.

      Elimina