martedì 26 maggio 2020

POMODORO OAXACAN JEWEL - cronaca del 26 maggio

L'anno scorso ho avuto da Angelo Passalacqua i semi di un pomodoro molto raro e dal nome intrigante: Oaxacan Jewel. L'ho seminato pieno di dubbi perché i pomodori di pezzatura elevata non hanno mai fatto una grande riuscita in vaso, seppur grande: immancabilmente vengono colpiti da marciume apicale. A quanto pare, invece, il mio Oaxacan Jewel sta crescendo bene. Mi piace pensare che sia merito dei tanti gusci di uovo polverizzati che ho mischiato al terriccio:
(1) 25 maggio

Qui si vede più chiaramente la pezzatura che ha già raggiunto. Assomiglia a un Cuor di Bue, ma a maturazione diventa giallo-arancio:
(2) 25 maggio

La pianta, a crescita indeterminata, ha già raggiunto 110 cm:
(3) 25 maggio


OAXACAN JEWEL TOMATO - report of May 25th

Last year I got from Angelo Passalacqua some seeds of a rare tomato with an intriguing name: Oaxacan Jewel. I was very doubtful when I sowed it because big sized tomatoes have always unsuccessful in pots even when containers are very large and deep: inevitably they are affected by blossom end rot. As far as I know, on the contrary, my Oaxacan Jewel is thriving well. I like to think that it's thanks to all powdered egg-shells I mixed with the soil.

The vine is indeterminate. So far mine has reached 110 cm. When ripe, the colour of Oaxacan Jewel tomato is yellow-orange.

Nessun commento:

Posta un commento