giovedì 24 maggio 2018

UNO SGUARDO AI POMODORI

Tutto procede bene anche per quel che concerne i pomodori. Quest'anno sto provando per la prima volta il Black Russian e il Nero di Crimea.
(1) Black Russian
(2) Nero di Crimea

Le piante sono bellissime e non ci sono tracce di malattie o insetti malefici. Non ancora, almeno. Ci sono tanti fiori, ma non ha ancora allegato alcun frutto. È un po' un azzardo coltivare queste due varietà perché non amano il caldo eccessivo e il sole diretto che non mancano sui miei balconi.
L'anno scorso ho coltivato il Black Cherry ed è stato un successo. Ho voluto riprovare quest'anno con due piante. Anche questa varietà preferisce l'ombra in estate.
(3) Black Cherry

Cominciano ad allegare i primi frutti.
(4) Bacca e fiore di Black Cherry

Le cinque piante di Spagnoletta del Golfo di Gaeta e di Formia stanno producendo già moltissimo. Certo,  i frutti sono ancora piccoli...
(5) Bacche di pomodoro Spagnoletta
(6) Bacca di pomodoro Spagnoletta

La pianta è a crescita determinata e neppure lei ama l'esposizione diretta al sole in estate. Non supera il metro di altezza.
(7) Spagnoletta del Golfo di Gaeta e Formia


A LOOK AT MY TOMATOES

As regards my tomatoes, they are doing very well. This year for the first time I've been trying Black Russian and Black Krim (1 and 2). The two plants are beautiful and there's no trace of diseases or pests. Not yet, at least. There are so many flowers, but no fruits have set yet. It's a little hazardous to grow these two varieties because my balconies are very hot in summer. As a matter of fact, both Black Russian and  Black Krim don't love the baking hot and direct sun.

Last year I cultivated Black Cherry (3) successfully. I've wanted to try again this year with two plants. In summer this variety likes a shady place as well. The first berries are starting to set (4).

The five plants of Spagnoletta are already yielding a lot (5 and 6). Certainly, their fruits are still small... It's a determinate growth tomato (7) that doesn't love the direct exposure to the summer sun as well. It doesn't reach one metre.

3 commenti:

  1. Confermo il mio totale fallimento nei confronti dei tuoi pomodori Spagnoletta. Ne era nata una esilissima piantina in gran ritardo, ma sopravvisse solo pochi giorni. Unico sollievo aver dato parte dei semi a una persona molto più esperta di me. Spero che lui abbia avuto risultati migliori.
    Non accetterò più semi così preziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio,

      Non ti preoccupare, sto già salvando altri semi di Spagnoletta per la prossima stagione. fammi sapere se vuoi tentare ancora.

      -Giuseppe-

      Elimina
    2. Per riprovare dovrei capire in cosa ho sbagliato. Voglio dire: ho nell'orto 160 piante di pomodori, tutte seminate da me. D'accordo, ho fatto confusione con i cartellini dei nomi, ma come piante sono fantastiche: quasi tutte superano i 2 m di altezza, sono robuste e cariche di frutti, anche se in ritardo. Perché di tutte le Spagnolette seminate me ne sono nate in totale 3 piantine, esilissime, e poi morte subito? Cosa gli avrò fatto di diverso? Forse avevo usato un terriccio scadente?
      Avrei preferito se non fossero nati i miei black russian, o i "Maria"

      Elimina