sabato 14 luglio 2018

UN POMODORO NUOVO

Grazie a un amico, due anni fa ho provato a coltivare il Pomodoro Roma Nano di Artena, una varietà da lui selezionata. L'esperienza è stata fallimentare, perciò anche quest'anno non avevo molte speranze. E invece...
(1) Pomodoro Roma Nano di Artena

A dire il vero, questa pianta tanto nana non lo è di sicuro. Ho dovuto cimarla altrimenti sarebbe diventata ancora più alta. È adatta a essere coltivata sul balcone perché cresce stretta lateralmente. Nemmeno i suoi frutti sono tanto piccoli:
(2) Quasi maturo
(3) In via di maturazione
(4) Un frutto diverso dagli altri
(5) Si prevede un raccolto abbondante

Probabilmente questa varietà non si è ancora stabilizzata.



A NEW TOMATO

Thanks to a friend, two years ago I had a go at cultivating the Artena Dwarf Roma Tomato, a variety he selected previously. That experience was a disaster, so this year I was again prepared for a failure. But things are going well so far...

To be true, this tomato plant isn't surely dwarf. I had to pinch the growing-tip out otherwise it would get higher. It's suited for growing on a balcony because it thrives narrow on its sides. Not even its fruits are small.

Probably the selection of this variety isn't completed yet. 

7 commenti:

  1. Ciao giuseppe!
    A proposito di cimare,i miei caroselli stanno diventando alti,si devono cimare e come?
    Cioè quale parte si deve esportare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marino,

      Ma li stai facendo crescere striscianti o li stai facendo arrampicare?

      -Giuseppe-

      Elimina
    2. Ciao Marino,

      Scusa il ritardo. Allora fa' crescere il fusto principale fino a 180 cm, poi cimalo. Invece i getti laterali vanno cimati dopo la terza coppia di foglie. Se scappa una quarta coppia fa niente, ma meglio non andare oltre. Dopo la terza, è meglio.

      -Giuseppe-

      Elimina
  2. Bella pianta, anche se é tutto tranne che nana. Certo é che la maggiorparte dello sviluppo é verticale(almeno che tu.non.abbia levato tutte le femminelle) Tra l'altro sembra avere internodi molto ravvicinati che é positivo per produttività.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono femminelle. Credo di averle tolte tutte. A me ricorda una cattedrale gotica.

      -Giuseppe-

      Elimina