domenica 1 luglio 2018

IL PRIMO CAROSELLO DI LUGLIO

Finalmente questa mattina ho raccolto il primo frutto di Carosello Mezzo Lungo di Polignano.
(1) Carosello Mezzo Lungo di Polignano

Non è un carosello molto amato in famiglia perché la sua polpa risulta essere molto secca; mia moglie e i miei figli sanno essere giudici severissimi. Per ovviare all'eccessiva secchezza, sto abbondando con le innaffiature. Il risultato è stato che questo primo frutto era sì croccante, ma non secco. E ognuno ha apprezzato il proprio quarto di Mezzo Lungo di Polignano...
(2) Carosello Mezzo Lungo di Polignano - 115 grammi
(3) Carosello Mezzo Lungo di Polignano - sezione

I caroselli di questa varietà dovrebbero essere raccolti quando arrivano a 10 cm. Secondo me, si può arrivare anche ai 14-15 cm; quello che ho raccolto stamattina misurava appunto 14 cm. È venuto un po' curvo e panciuto nella parte inferiore, ma il gusto era eccellente. La sua forma vera è quella di un piccolo cetriolo molto peloso.
(4) Carosello Mezzo Lungo di Polignano coltivato nel 2012


JULY'S FIRST CAROSELLO

This morning I finally harvested the first fruit of  Carosello Half Long Polignano.

It isn't a carosello very appreciated by the members of my family because its texture turns out to be very dry; my wife and children are severe judges. In order to obviate the exaggerated dryness, I'm abounding in watering. The outcome was that this first fruit was certainly crunchy, but not dry. And all appreciated their quarter of Half Long Polignano.

Caroselli of this strain should be harvested when they are 10 cm long. In my opinion, you can pick them at 14-15 cm; the one I harvested this morning measured 14 cm. It came out a little curvy and bellied in the lower part, but it was tasty though. Its real shape is that of a small very fuzzy cucumber, as the one showed on picture 4 I cultivated in 2012.

5 commenti:

  1. lo pelate o lo mangiate col la buccia?

    cmq Giuseppe penso sia arrivato il momento che tu produca una tabella comparativa con informazioni base tra le varietà che rimandi a delle schede casomai.
    E bello seguire le tue coltivazioni ma ad oggi ho ancora una gran confusione in testa al riguardo di cosa aspettarmi da una o dall'altra varietà.

    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko,

      Fare delle tabelle comparative sui caroselli è impresa ardua. Devi considerare che negli ultimi dieci anni ho coltivato caroselli quasi esclusivamente sul balcone. Perciò, quello che posso dire è che per coltivare i caroselli sul balcone in verticale c'è da tenere presente poche cose e che riguardano tutte le varietà:
      1. Fare crescere lo stelo principale fino a 180-200 cm e poi cimarlo.
      2. Fare crescere gli steli laterali fino alla terza coppia di foglie e poi cimarle. Se scappa la quarta coppia di foglie, va bene uguale.

      Comunque ti mando dei PDF di alcuni ricercatori del CNR di Bari che hanno studiato a fondo i caroselli.

      Da bambino mi ricordo che i caroselli si pulivano con un canovaccio dalla peluria e si mangiava con tutta la buccia. Ma perché? Meglio sbucciarli!

      -Giuseppe-

      Elimina
  2. Ciao giuseppe!
    Mi associo alla confusione,ad esempio capire quando è ora di raccoglierli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marino,

      Puoi regolarti da alcune foto. Infatti, spesso fotografo i caroselli tenendoli in mano. Comunque, siccome molti caroselli sono tondi o tondeggianti, diciamo che vanno raccolti quando raggiungono le dimensioni di una grossa pesca.

      -Giuseppe-

      Elimina
  3. Io vado "a occhio". I frutti più regolari come forma li laacio crescere di più, guardo l'aspetto della buccia, la pelosità o il lucido, secondo il tipo. Quando mi pare che sia ora raccolgo.

    RispondiElimina