sabato 30 giugno 2018

CAROSELLI - consuntivo di giugno

È tempo di un primo consuntivo per la produzione dei caroselli.
(1) Carosello Tondo di Massafra
Frutti raccolti - Fruits harvested: 8
Peso totale - Total weight: 1.937 grammi
(2) Spuredda Leccese Fasciata
Frutti raccolti - Fruits harvested: 5
Peso totale - Total weight: 1.325 grammi
(3) Carosello Tondo di Manduria
Frutti raccolti - Fruits harvested: 3
Peso totale - Total weight: 755
(4) Carosello di Manduria
Frutti raccolti - Fruits harvested: 2
Peso totale - Total weight: 550 grammi
(5) Carosello Tondo Massafrese
Frutti raccolti - Fruits harvested: 2
Peso totale - Total weight: 487 grammi

In totale venti caroselli raccolti per un peso totale di poco superiore a cinque chili. Niente male, direi. Ho comunque dei rimpianti: ho cimato troppo presto lo stelo principale del Carosello di Manduria; il Carosello Scopatizzo Barese sta stentando; ho dovuto eliminare la pianta di Carosello Mezzo Lungo Barese per un attacco fungino. Il Carosello Mezzolungo Polignano sta finalmente cominciando a produrre, ma solo nella parte superiore.



CAROSELLI - June's final balance

It's high time for a first balance about caroselli production. In June I harvested twenty caroselli fruits with a total weight of little more than five kilos. Not bad, I would say.

I have some regrets though: I pruned back the main stem of the Carosello Manduria too early; the Carosello Scopatizzo Barese is growing with difficulty; I had to root the Carosello Half Long Barese out for a disease. The Carosello Half Long Polignano is finally beginning to yield, but oddly only in the upper part of the vine.

3 commenti:

  1. Ciao Giuseppe
    Mi spieghi la faccenda della cimatura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marino,

      Posso aiutarti a spiegare la cimatura della coltivazione in verticale. Per i caroselli coltivati striscianti puoi cimare come si fa con i cetrioli (e qui ne so poco) o addirittura non cimarli affatto.
      Dicevo della cimatura dei caroselli coltivati in verticale in vaso: si fa crescere lo stelo principale fino a 180-200 cm, quindi si procede alla cimatura. Per quanto riguarda i rami laterali, si fanno sviluppare finché non emettono la terza coppia di foglie, poi si cimano. Personalmente, alla base della pianta i rami laterali li faccio allungare un po' di più prima di cimarli.
      Nel caso del mio Carosello di Manduria, ho voluto cimarlo quando lo stelo principale aveva raggiunto appena 100 cm perché volevo favorire lo sviluppo degli steli laterali fino ad allora praticamente assenti. Risultato: la pianta è rimasta alta un metro e dei rami laterali ancora neanche l'ombra. Ho paura di aver compromesso la produzione di questa pianta. Pazienza. Fatta un'esperienza in più. Negativa, ma pur sempre un'esperienza. Ma non è detta l'ultima parola...

      -Giuseppe-

      Elimina
  2. Hello Giuseppe!

    I take no joy in your gardening struggles, though it is comforting to know that I am not the only one who is constantly having to overcome problems and failures.

    Hoping that the remainder of your gardening is increasingly successful! (=

    RispondiElimina