lunedì 25 giugno 2018

IL RACCOLTO DELLA DOMENICA

Ieri mattina gran lavoro sui balconi, ma anche un discreto raccolto. Finora il Carosello Tondo di Massafra e la Spuredda Leccese Fasciata si sono dimostrati molto precoci e produttive. Spero che le altre varietà seguiranno presto...
(1) Caroselli Tondi di Massafra
(2) I tre massafresi con una Spuredda Leccese Fasciata
(3) Rucola - 50 grammi
(4) Quattro Spagnolette di Gaeta

Con caroselli, rucola e pomodori Spagnolette ho preparato una gustosissima insalata.
(5) Insalata di caroselli, rucola e pomodori 

Il raccolto della domenica non si è fermato qui. Ho raccolto anche del basilico...
(6) Basilico - 130 grammi

... con conseguente pesto.
(7) Pesto di basilico

Morale: ieri mia moglie non ha cucinato.




THE SUNDAY'S HARVEST

Yesterday hard work on my balconies, but a fair harvest as well. So far the Carosello Massafra Round and the Spuredda Leccese Fasciata (1 and 2) have proved to be very forward and productive. I hope the other strains will follow soon.

I prepared a very delicious salad (5) with caroselli, wall rocket (3) and Spagnolette tomatoes (4).

The Sunday's harvest didn't stop here. I also picked some basil and made some pesto sauce.

The moral of the story is that yesterday my wife didn't cook.

2 commenti:

  1. hai provato qualche associazione? Ne potrebbero favorire le tue piante...e anche le insalate con più ingredienti ad arricchirle.
    Io quest'anno ho provato cipollotti, basilico finissimo, coriandolo, prezzemolo e nasturzio nei vasi delle piante di pomodoro. Ho iniziato con cipollotti, basilico e nastrurzio e mano a mano che le piante crescono e la zona bassa si libera ho aggiunto coriandolo, prezzemolo e senapi nel tentativo di ombreggiare il terreno.

    alcune fissano l'azoto altre consumano eccesso di nutrienti e mantengono l'umidità e diffondono le micorrize.

    A fine stagione mi aspetto il tuo resoconto sulla produttività. Secondo me, se ti espandi sui tetti dei box davanti ai balconi, sfami tutta la famiglia.

    Che rucola hai piantato?

    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko,

      Come consociazione mi sono limitato al basilico, ma l'anno prossimo voglio seguire il tuo consiglio. Intanto sto accumulando gusci di uova per arricchire di calcio il terriccio per l'anno prossimo. La rucola è una comunissima rucola selvatica i cui semi ho comprato in un vivaio l'anno scorso e da cui avevo fatto semi freschi. Devo dire che è molto buona, molto vicina come gusto a quella che mi procurava mio padre dalle campagne pugliesi. Peccato non possa più per raggiunti limiti di età...

      Grazie per i tuoi consigli. Devo cominciare a riportarli in un file word perché poi rintracciarli in giro per il blog sarà un'impresa.

      -Giuseppe-

      Elimina