martedì 1 novembre 2022

SCOPATIZZO SAN LUIGI DI POLIGNANO

Prima della scorsa estate, sapevo che Polignano a Mare, in provincia di Bari, era la patria del Carosello Mezzo Lungo di Polignano e del Cetriolo Mezzo Lungo di Polignano. Grazie all'amico Fabio Pellegrini, ho scoperto anche lo Scopatizzo San Luigi di Polignano. Per prova ho coltivato una sola pianta per vedere se valeva la pena continuare a coltivarlo anche negli anni a seguire. Il responso è stato molto positivo. Per anni ho considerato il Barattiere il re dei meloni immaturi, ma ora questo onore è passato allo Scopatizzo San Luigi. Mi sono chiesto: "Coltivo i caroselli da più di venti anni, come mai non lo conoscevo ancora?"

L'unica pianta che ho coltivato è risultata essere molto prolifica. I frutti, da raccogliere quando hanno la forma di una grossa pesca, o poco più, e caratterizzati da una discreta peluria, sono tondi od ovali; dolcissimi e succosi. Il colore della buccia è verde chiaro. 












5 commenti:

  1. Ciao Giuseppe,ma dove cavolo eri finito???
    Interessante lo Scopatizzo,se avanzi qualche seme io sono a disposizione per il prossimo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marino, purtroppo per la prossima primavera ho pochissimi semi di questa varietà. L'anno prossimo, però, cercherò di salvarne un bel po', possibilmente in purezza. Compatibilmente con il fatto che, vicino al mio, ci sono tanti orti e perciò la purezza assoluta è da escludere.

      Elimina
    2. Comunque ho altre varietà disponibili al momento, in attesa dello Scopatizzo San Luigi.

      Elimina
    3. Vai tranquillo,tempo ne abbiamo,ciao

      Elimina
  2. Thank you so much for sharing, Giuseppe! I really enjoyed this variety too. I hope to grow more of them next year.

    RispondiElimina