venerdì 8 giugno 2018

MARCIUME APICALE SUL BLACK RUSSIAN

Sapevo che sarebbe potuto succedere, ma ho voluto lo stesso provare a coltivare in vaso il pomodoro Black Russian. I primi due frutti sono stati colpiti da marciume apicale.
(1)
(2)

Adesso spero nel Nero di Crimea: alcuni frutti hanno allegato da poco.



BLOSSOM END ROT ON MY BLACK RUSSIAN

I knew it might happen, but I wanted to try and grow the Black Russian tomato in a pot all the same. The first two fruits have been affected by blossom end rot. I hope the same won't occur to the Black Krim: some of its tomatoes have just set.

4 commenti:

  1. Ciao Giuseppe
    Quindi non sono adatti per essere coltivati in vaso?
    I neri di Crimea li ho coltivati un anno ma non mi hanno impressionato come sapore,ovviamente sono gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marino,

      Non so. Un mio amico mi ha detto di non disperare. Dice che una soluzione di gusci d'uovo e aceto (chiederò maggiori chiarimenti) aiutano molto. Intanto anche il mio Nero di Crimea è affetto da marciume apicale.

      -Giuseppe-

      Elimina
  2. https://youtu.be/sU5TXvjsTv8
    il video spiega come procedere con gusci d'uovo e aceto.
    Fero restando che aggiungere I gusci al terriccio I fase di primo trapianto può fare risparmiare del tempo.
    Anche una soluzione di latte scremato e acqua o calce spenta può aiutare a tamponare il problema.
    Penso che semplicemente, visto che tu sei avvezzo ai determinati in vaso non ti sei mai scontrato con le necessità degli indeterminati per giunta precoci che ovvio richiedono certi nutrimenti biodisponibili in piú alta quantità e piú velocemente. Piante in rapida crescuta consumano più calcio per sviluppare i fusti...e I precocissimi nero di crimea e black russian ne sono una dimostrazione.

    Mirko

    RispondiElimina
  3. Permettimi di esprimere un'opinione. Non mi pare quello che comunemente viene denominato marciume apicale.
    Certo, sono marci, e lo sono all'apice, ma prova a cercare qualche foto in rete, e vedrai che l'aspetto del marciume è diverso. L'area si presenta disseccata, anche in frutti molto più immaturi rispetto ai tuoi.
    Io voto per un marciume molle o batterico.


    Coltivo da tempo i black russian e non sono facilmente soggetti al marciume apicale. la varietà merita, non farti scoraggiare.

    Continuo a nutrire dei dubbi riguardo la soluzione di carbonato di calcio in aceto. Il mio terreno prima era alcalino, ma con l'abbondante apporto di aghi caduti dal pino dei vicini temo un'eccessiva acidificazione, non compatibile con la coltivazione della maggior parte delle verdure.

    RispondiElimina