martedì 30 agosto 2016

ANCORA SULLA MELANZANA ROSSA

Dopo la pausa ferie, ricomincio dalla Melanzana Rossa di Rotonda, quella che ho piantato nello spazio condominiale. Guardate come l'ho trovata al mio ritorno.
(1)

La pianta è sana e ci sono solo tracce limitate di ragnetto rosso, autentica piaga della melanzana rossa sul balcone. È stracarica di frutti.
(2)
(3)

Ho raccolto quattro melanzane: la più grossa pesava 116 grammi; la più piccola 87 grammi. Ho buone speranze di raccoglierne ancora più grosse. Finora sul balcone la melanzana più grande ha raggiunto i 76 grammi.
(4)



ABOUT THE ROTONDA RED EGGPLANT 

On my return from the holidays, I start again from the Rotonda Red Eggplant, the one I've bedded out in the condominial greenery (pic 1).

The plant is healthy and there are only a few traces of Spider Mites, a thorough bane to the red eggplant on the balcony. It's overloaded with fruits (pics 2 and 3).

I harvested four aubergines: the biggest weighed 116 grams, the smallest 87 grams (pics 4). I have high hopes of picking others still bigger. So far on the balcony the record weight has been 76 grams.

4 commenti:

  1. La Rossa ti ha fatto una piacevole sorpresa!

    E per l'altra Rossa "diversa", è proprio la Gilò di Maratea, leggi il nuovo elenco dei prodotti tradizionali:

    https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10241

    A tempo debito mi faccio vivo...

    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo,

      La Rossa descritta in questo post avrebbe dovuto essere la famosa Melanzana Rossa di Mormanno. Poco male, anche se sono rimasto un po' deluso. L'altra Rossa "diversa" alla quale ti riferisci è quella dell'anno scorso (altra delusione...)? Forse se l'avessi coltivata in piena terra sarebbe andata meglio.
      -Giuseppe-

      Elimina
  2. Molto belle...sembrano tanto perfette da assomigliare alle melane rosse in ceramica che fanno in Turchia.
    Le mie melanzane ritardatarie si sono rivelate non essere bianche...per fortuna. Per cui adesso voglio vedere che pezzature raggiungono anche loro in vaso.Abbandonare il vaso o coltivare meno piante in vasi più gradi? Mi devo convertire alla pollina anche io...a trovarla.

    Mirko

    RispondiElimina
  3. Molto belle, io non ebbi qei bei risultati. Mirko, attenzione alla Pollina, può bruciare.

    RispondiElimina