venerdì 14 ottobre 2016

CAROSELLO TONDO DI MASSAFRA

È strettamente imparentato con il Carosello Tondo Massafrese (vedi qui). Le differenze tra i due sono veramente minime; anzi, posso dire, senza timore di essere smentito, che l'unica differenza riguarda il colore della buccia.
Meglio far parlare le foto: prima il Tondo di Massafra che è verde scuro con poche macchie di verde più chiaro...
(1) Carosello Tondo di Massafra
...o addirittura senza...
(2)
(3)

...poi il Tondo Massafrese che, al contrario, presenta macchie più evidenti di verde più chiaro su epicarpo verde scuro oppure tracce di verde scuro su epicarpo verde più chiaro, come qualche anno fa suggeriva anche il mio amico americano, il blogger Jay Tracy (vedi qui).
(4) Carosello Tondo Massafrese

A dire il vero, non è raro che su una pianta del Tondo di Massafra spuntino frutti con la buccia identica ad un Tondo Massafrese e viceversa. Guardate i due frutti nella foto 5: sono nati sulla stessa pianta di Tondo di Massafra la scorsa estate, ma quello sulla destra sembra un Tondo Massafrese.
(5)

Per il resto, sono praticamente fratelli gemelli: stessa forma tonda, anche se non è insolito vedere frutti ovali e oblunghi; stessa consistenza tra il morbido e il leggermente croccante; stesse solcature marcate in senso verticale; stesso gusto dolce e saporito. Ma quest'ultima caratteristica è comune a molte varietà di caroselli.
Jay Tracy dice che un'altra differenza tra queste due varietà è che il Carosello Tondo di Massafra produce frutti più vicino allo stelo principale. Non ne sono tanto sicuro, come dimostrano le foto 5 e 6.
(6)

Allo stesso modo, non sono sicuro che il Carosello Tondo Massafrese produca frutti più lontano dallo stelo principale (vedi qui). In entrambi i casi mi sembra che le due varietà producano frutti lontano dallo stelo principale sulla parte bassa e vicino a esso sulla parte centrale e superiore della pianta. In futuro l'argomento merita un approfondimento coltivando le due varietà lo stesso anno per studiarne meglio le differenze. Probabilmente tra un paio d'anni perché nel 2017 voglio dare spazio ad altre varietà di carosello di cui non ho ancora parlato in questo blog.
Devo ammettere che il mio Carosello Tondo di Massafra non è stato molto prolifico quest'anno, come mostra la tabella sotto: solo otto frutti quando la media è di almeno quindici, probabilmente perché i semi non erano freschissimi.

Frutti raccolti: 8 (da una singola pianta)
Peso complessivo: 1,882 kg
Peso medio per frutto: 235,25 grammi
Frutto più grosso: 330 grammi
Frutto più piccolo: 155 grammi



CAROSELLO ROUND MASSAFRA

It's strictly related to the Carosello Round Massafrese (see here). The differences between the two are marginal; or rather, without fear of being belied, I can say that the only difference concerns the colour of the skin.

The Round Massafra is dark green with few (or without in some cases) splotches of lighter green (pics 1 to 3). On the contrary, the Round Massafrese shows larger splotches of lighter green on a dark green skin (pic 4) or splotches of dark green on a lighter green skin, as my American friend, the blogger Jay Tracy, suggested a few years ago as well (see here).

To tell the truth, it isn't unusual that some fruits with the skin identical to a Round Massafrese show up on a Round Massafra vine and vice versa.This is apparent on pic 5: the two fruits sprang up on a Round Massafra vine last summer, but the one on the right seems a Round Massafrese. Apart from this, they are twins: same round shape, though it isn't rare to see oval and oblong fruits; same soft or slightly crunchy texture; same deep vertical furrows; same sweet and savoury taste. But this latter feature is common to lots of carosello strains.

Jay Tracy says that another difference between these two varieties is that the Carosello Round Massafra vine sets its fruits closer to the main stem, but I'm not sure about that, as shown on pics 5 and 6. I'm not even sure that the Carosello Round Massafrese sets its fruits farther from the main stem (see here). In both cases, it seems to me that the two varieties set their fruits far from the main stem on the lower part and close to it on the central and upper part of the vine. In the future I must go into the matter more thoroughly cultivating both strains in the same year to study the differences in a more appropriate way. Probably in a couple of years because in 2017 I want to make room for other carosello varieties I haven't talked about in this blog yet.

I have to recognize that my Carosello Round Massafra hasn't been very productive this year, as shown in the table below: only eight fruits whereas the average is fifteen at least, probably because the seeds weren't very fresh.

Fruits harvested: 8 (from a single plant)
Total weight: 1,882 kg
Average weight per fruit: 235,25 grams
Biggest fruit: 330 grams
Smallest fruit: 155 grams

8 commenti:

  1. Pendo che non ne verrai a capo...ma ti terrai occupato mentre sgranocchi in frutti :D

    Complimenti per la produzione e la resistenza delle piante;neanche un po' di oidio a fine stagione. La pollina potrebbe essere la chiave per combattere il problema all'origine? Dovrebbe essere ricca in fosfati...che siano loro?

    Mirko

    RispondiElimina
  2. È vero, pochissimo oidio all'inizio che grattavo con le dita oppure con una spruzzata di acqua e latte. Quanto alla pollina che potrebbe essere la causa benevola della mancanza do oidio, non saprei. Ci vorrebbe un esperto.
    Ciao e a presto
    -Giuseppe-

    RispondiElimina
  3. Ho appena cercato un legame oidio/fosfati e in effetti ci sono diversi studi a favore.

    Sará il caso che mi trovi delle galline...o dei pipistrelli da guano.

    Strano ma vero, ho pure trovato una solanacea affetta da oidio: I goji. I miei sono lievemente colpiti ma altrove ho visto piante completamente devastate.

    Sto aspettando l'ultima melanzana asiatica ritardataria per mandarti I semi. Anche se non so cosa ci si possa trovare visto che fa melanzane microscopiche...molto probabilmente pure amare. In compenso fa grandi fiori bianchi...più grandi dei frutti stessi.

    Mirko

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirko,

    Possibile che dove vivi tu non si trovi della pollina? Tra l'altro costa pochissimo, almeno dove la compro io, molto vicino a casa e non in vivai dove non sanno nemmeno che cos'è la pollina o la perlite espansa.
    A proposito delle melanzane asiatiche, hai delle foto da mandarmi (frutti, piante, fiori ecc.)?
    -Giuseppe-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inteso come prodotto confezionato? Possibile, ma non ho cercato a dire il vero. Uso del humus di lombrico che non emana cattivi odori, sai balconi e piante in casa...evito altri tipi di fertilizzanti. Ma sono sicuro che la pollina é più ricca e ho visto risultati strabilianti dove era disponibile in grosse quantità, unica cosa é sapere da dove arriva e il suo reale contenuto e come viene processata. Assieme a della terra tipo chernozem potrebbe dare grande produttività.

      Ho mandato qualche foto delle melanzane.

      Mirko

      Elimina
    2. Sulla confezione della pollina che compro io, è scritto semplicemente che si tratta di cacca di gallina, di equino e di bovino (beh, non è proprio scritto così, ma il senso è quello). In realtà non puzza molto, giusto quando la faccio sciogliere in acqua. Quando il liquido lo sommistro alle piante sul balcone, l'odore è già scomparso.
      Mi devo documentare anch'io sul rapporto fosfati/oidio... Ciao
      -Giuseppe-

      Elimina
  5. Yum!

    Those look quite good Giuseppe!

    RispondiElimina
  6. Thank you, Jay. It's nice to hear from you again!

    RispondiElimina