giovedì 16 febbraio 2017

SEMINA 2017

È ancora troppo presto per seminare i caroselli, ma non i pomodori e le melanzane in un lightbox molto improvvisato: la mensola della cucina, posizionata a 10 cm di distanza sopra il termosifone, e la lampada da scrivania di mio figlio.
Ho iniziato per gioco, ma sta funzionando! La temperatura non supera i 25 °C quando il riscaldamento è acceso; non scende mai sotto i 18 °C quando è spento. 
(1) Pomodori 2017

(2) Melanzane 2017

Ecco la mia lista molto provvisoria per quest'anno per quanto riguarda pomodori e melanzane, seminati il primo giorno di febbraio.

POMODORI:
Black Cherry (indeterminato)
Ciliegia Selezione Rotondino (indeterminato)
Tondo Liscio Tondino (indeterminato)
Cornucopia del Nord (determinato)
Fiaschetto Piccolo (determinato)
Hahms Gelbe Topftomate (nano)
Datterino (nano)
Tiny Tim (nano)

MELANZANE:
Rossa di Rotonda
Rossa Costoluta
Viola Piccola Siciliana
Verde Thai

La lista è provvisoria perché sto aspettando da un amico giardiniere una chicca, il Pomodoro Fiaschello Battipagliese e altre varietà di melanzane. Un amico romagnolo, invece, mi ha mandato i semi di una melanzana rossa costoluta di cui ignora il nome. Dovrò aspettare che cresca e fare delle ricerche per scoprirne il nome. Non vedo l'ora di studiarne le differenze con la Rossa di Rotonda.



SOWING - 2017

It's still too early to sow carosellos, but not tomatoes and aubergines in a very makeshift lightbox: a kitchen shelf, placed about 10 cm over the radiator, and my son's desk lamp.
I started just for fun, but it's working! The temperature doesn't exceed 25 °C when the heating is on; it never drops under 25 °C when it's off.

On pictures 1 and 2 are respectively seedlings of tomatoes and aubergines, sown on the 1st of February.

The list for tomatoes and aubergines are still temporary because I'm expecting some new varieties from friends, among which I'm looking forward to receiving seeds of a tomato cultivated in South Italy, more precisely south of the Napoli area, the Fiaschello Battipagliese. Another friend sent me seeds of another nameless red aubergine. He has called it Ribbed Red Aubergine for its shape. I'll have to expect it to grow and do research on it to find out its name. I can't wait to study the differences between this new aubergine variety and the Rotonda Red Aubergine.

Nessun commento:

Posta un commento