sabato 15 aprile 2017

NON SONO SICURO DI ESSERE CONTENTO...

...di questa primavera estiva. Se da un lato non ho mai avuto piantine così sviluppate a questo punto dell'anno, è anche vero che l'allarme lanciato dagli esperti sui cambiamenti climatici non è campato in aria. Marzo e finora aprile sono stati i più caldi che io ricordi. Vi sembra normale che ad aprile faccia caldo come a giugno?
Come potete vedere dalle foto 1, 2 e 3 le piante di pomodoro scoppiano di salute.
(1) Pomodori 2017
(2) Pomodoro Tondo Liscio Tondino

(3) Pomodoro Cornucopia del Nord

Anche i caroselli hanno approfittato del clima insolitamente caldo: sono germinati in quattro-cinque giorni, tranne il Bianco Leccese che ha fatto capolino solo tre giorni fa. Ho messo a dimora alcune varietà con almeno due-tre settimane di anticipo.
Ci sono alcuni "vecchi amici" che ho già coltivato in passato. A dire il vero, l'unica varietà veramente inedita è il Carosello Spuredda Tarantino. L'anno scorso ho coltivato anche il Carosello Polisello, ma solo per fare semi freschi. Non ho pubblicato un post su di esso nel 2016, ma solo qualche foto.
(4) Carosello Polisello 2017
(5) Carosello Spuredda 2017

Ecco la lista delle varietà di quest'anno:

Carosello Bianco Leccese
Carosello di Manduria
Carosello Mezzo Lungo di Polignano
Carosello Polisello
Carosello Spuredda Tarantino
Carosello Tondo Barese
Carosello Tondo di Manduria

Un po' di spazio anche alle "colture minori". Mi sono lasciato convincere dal resto della mia famiglia a comprare qualche piantina di fragole. Ho i miei dubbi... Sembra che le fragole siano "portatrici sane" di oidio, alias mal bianco. E questo è un pericolo serio per i miei caroselli...
 (6) Fragole - varietà Quattro Stagioni




I'M NOT SURE I'M HAPPY...

...about this summery spring. In a sense, I've never had so strong and well-grown plants  at this point of the year; but it's also true that the experts' warning about the climatic changes is a serious matter. March and so far April have been the hottest ones I recall. Is it normal that the weather in April is as hot as in June?

As you can see on pics 1, 2 and 3 my tomato plants are bursting with health.

The carosellos have taken advantage of the abnormally hot weather as well: they have germinated in four or five days, except the Bianco Leccese that peeped out just three days ago. I've bedded out some of them at least two or three weeks earlier than usual (pics 4 and 5).

My 2017 carosello list includes some "old friends" I've already cultivated in the past. Actually, the only really new strain is the Carosello Spuredda Tarantino. Last year I grew the Carosello Polisello as well, but only to save fresh seeds. I've never published a post about it in 2016, but just a few pictures.

A little space to a "lesser crop" as well. My family (wife, daughter and son) convinced me to buy some strawberry plants, Four Seasons variety (pic 6). I'm not sure it's a good idea... It seems that strawberries are "carrier" of  powdery mildew. And this is a serious danger for my carosellos...

5 commenti:

  1. Portatrici sane? Non so. Io ogni anno mi lascio incantare dalle mirabolanti varietà di fragole in vendita...e finiscono tutte morte in giro di 2 settimane con muffa grigia. L'oidio io ce l'ho giâ su delle crucifere. A quanto so alcuni oidii sono specifici di alcune culture e non altre. Ossia l'oidio delle cucurbitacee non dovrebbe essere lo stesso delle crucifere, anche perché le crucifere producono una cera in risposta all'infezione.

    Per quanto riguarda il riscaldamento globale, sarebbe piú onesto chiamarlo riscaldamento del sistema solare, visto che é in atto su tutti I pianeti del sistema con effetti abbastanza catastrofici, ma che certo non verranno mitigate dalle tasse inventate dalle Nazioni Unite.
    Ogni occasione é buona per spillare denaro.

    Nel vicino futuro la coltivazione a cielo aperto sarà riservata solo a culture con stagioni molto brevi e resistenti agli sbalzi termici.
    Io sono 10 anni che voglio costruire la mia serra interrata. Ma o vinco la lotteria o finirò in fila anche io a prendere il soilent green della monsanto.
    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dici dell'oidio che colpisce le fragole? È dannosa per le cucurbitacee? E la muffa grigia di cui soffrono? Può estendersi ai pomodori?
      -Giuseppe-

      Elimina
  2. La muffa grigia penso sia solo delle fragole...viene con loro e se ne va con loro...nel senso che te le vendono infette, solo che finché sono in serra sono trattate, poi ovvio vanno a fruttificazione e va interrotto il trattamento. Te le porti a casa ed esplodono in muffa grigia.

    Per l'oidio non sò Come ho detto sò solo che sono diversi ceppi...alcuni attacano piante specifiche e altre no.

    Se riesci a mantenere una distanza minima non é un gran rischio.

    Io avevo una vicina con un ortonenorme pieno di zucche letteralmente ricoperte di oidio. Li era impossibile scamparla.

    Ma l'oidio ti trova ovunque.

    Penso sia più importante nutrirle bene per avere una migliore protezione. Con I fosfati della pollina sei già avanti. Magari infettarle con micorriza o altre antagoniste può aiutare e ovvio un paio di trattamenti preventivi con zolfo.


    Mirko

    RispondiElimina
  3. Visto? Sei stato ascoltato. Un gran freddo ha invaso Europa e Russia.
    Ho dovuto ritirare molte piante che non avrebbero retto i zero gradi di ieri notte.

    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko,
      Sto facendo lo stesso. però, durante il giorno qui continua ad esserci un bel sole. E questo weekend lavoro pesante sui balconi per mettere a dimora le ultime piantine.
      -Giuseppe-

      Elimina