giovedì 22 marzo 2018

NUOVI ARRIVI

Tra qualche giorno seminerò i caroselli. Speravo di ricevere i semi di qualche varietà rara, ma è andata decisamente male. Continuerò la mia ricerca, ma per quest'anno dovrò accontentarmi delle solite varietà che si trovano nei vivai pugliesi. Comunque, ci saranno almeno cinque varietà di cui non ho mai scritto su questo blog. Il problema è: i semi di questi sacchetti sono puri? L'anno scorso invece del Carosello Tondo di Manduria (foto 5) è venuto fuori il Carosello di Manduria.
(1)
(2)
(3)
(4)
(5)


NEW ENTRIES

In a few days I'll sow carosellos. I hoped to get some seeds of rare varieties, but it went extremely bad for me. I'll carry on with my search, but for this year I'll have to make the best of the usual varieties you can find in local nurseries in Puglia. Anyway, there'll be at least five strains I've never talked about in this blog. The matter is: are the seeds of these packets pure? Last year the Carosello Manduria came out instead of the Carosello Round Manduria (pic 5).

4 commenti:

  1. Ciao,riesci a fare un tutorial della tua tecnica di semina dei caroselli ad un principiante carosellaro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marino,

      Ci provo. Considero che abiti in Veneto dove il tempo è un po' più "infame" che in Lombardia e che tu probabilmente coltiverai i caroselli in piena terra e non in vaso come me. A dire il vero, un paio di piante le metto anche in piena terra sfruttando il verde condominiale, come al solito. Allora:

      1) Direi che puoi seminare 4-5 semi in vasetti da 14-16 cm di diametro in un luogo caldo a partire da inizio aprile.

      2) Quando saranno spuntate le piantine, puoi decidere di tenerne una o due per vasetto. Se scegli di tenerne due, quando le trapianti in piena terra direziònale in modo che una si sviluppi in direzione opposta all'altra. È una tecnica che ho visto a qualche contadino in Puglia. Oppure, più semplicemente, tieni solo una piantina che puoi far sviluppare strisciante oppure far arrampicare a un graticcio. Il che sarebbe auspicabile perché le lumache potrebbero banchettare. Io non ho questo problema coltivando i caroselli in grossi vasi. Quest'anno per guadagnare spazio ho scelto vasi rettangolari più piccolo per guadagnare spazio sui miei balconi. A breve farò un post su questo.

      3) Quanto al periodo di trapianto, metà maggio può andare bene. Ma il clima della tua zona lo conosci meglio tu.

      4) Se decidi di coltivare qualche carosello anche tu in grossi vasi, puoi procedere così: Fai crescere lo stelo principale fino a 180-200 cm, poi cimalo. Gli steli laterali cimali dopo la seconda o terza coppia di foglie.

      5) Se hai tempo da perdere, puoi dare un'occhiata ai post dedicati alle varietà di cui ho parlato in questi due anni di vita del blog. Lì puoi trovare qualche spunto. Se hai ancora dei dubbi o domande, non farti scrupoli e scrivi.

      Ciao
      -Giuseppe-

      Elimina
  2. Hey there Giuseppe.

    Please let me know what the germination percentage is like from Tesoro Della Terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Jay,

      I'm going to sow carosellos next week. I'll let you know...

      -Giuseppe-

      Elimina