venerdì 15 luglio 2016

KANTHARI MULAKU - Un peperoncino indiano molto piccante

Una delle frustazioni dell'ortolano è coltivare qualcosa di cui non conosce il nome. A volte, però, con la tenacia e un un po' di fortuna, cercando qua e là su Internet, ci si imbatte nel sito giusto e si riesce a dare un nome a quel qualcosa. È quello che è successo a me con il Kanthari Mulaku. È un capsicum frutescens, molto simile al Tabasco, originario di uno stato dell'India meridionale, il Kerala.
Qualche anno fa lo coltivavo insieme a un frutescens dello Sri Lanka, salvo poi scoprire che sono la stessa varietà. Il nome che danno i cingalesi a questo peperoncino piccante era già un indizio pesante: lo chiamano Kochchi o Kochi che è anche il nome della capitale del Kerala.
Il mio ultimo Kanthari Mulaku ha raggiunto un'altezza di 55 cm mentre le bacche variavano da 2 a 5 cm.

È una pianta molto produttiva.

Uno dei tanti raccolti da una singola pianta.

Se volete mettere le bacche sott'olio, suggerisco di raccoglierle verdi perché quando sono rosse diventano molli in poco tempo. A piena maturazione, ho provato a frullarle ed è venuta fuori una salsina niente male, ma così piccante da rendere necessario un paradenti d'amianto!

E questo è il fiore del Kanthari Mulaku.




KANTHARI MULAKU - A very hot Indian chilli pepper

One of the frustations of a gardener is to grow something he ignores the name of. But with perseverence and luck, searching here and there in Internet, you can sometimes stumble on the right website and be able to give a name to that something.

It's what happened to me with Kanthari Mulaku. It's a capsicum frutescens, very similar to Tabasco, native to Kerala, a state of South India.

A few years ago I used to cultivate it together with a Sri Lanka frutescens, but later I found out they are the same strain. The name the Sinhalese people give to this chilli pepper is already a clear indication. As a matter of fact, they call it Kochchi or Kochi which is the name of Kerala capital city as well.

My last Kanthari Mulaku reached 55 cm in height whereas the pods ranged from 2 to 5 cm. It's a very productive plant. If you want to put the pods under oil, I suggest to pick them green because when red they get almost soon very mushy. Ripe I tried to blend them and got a delicious sauce, but so hot and pungent to make a fireproof gumshield necessary!

1 commento:

  1. Molto bella la pianta. Io sto coltivando...o meglio dire torturando visto che me le dimentico continuamente, sempre le stesse piante di peperoncino...black hungarian, yellow habanero, un altro ungherese più o meno non identificato...e aspetto che fruttifichino delle nuove piante i cui semi vengono da una busta mix di peperoncini messicani che mi portò una amica anni fa e che sono rimasti ad aspettare fino ad adesso.

    Mirko

    RispondiElimina