giovedì 4 agosto 2016

E LE MELANZANE ROSSE?

Quest'anno la Melanzana Rossa di Rotonda ha fatto una cattiva riuscita sul balcone. Il ragnetto rosso ha devastato le foglie in modo incredibile come negli anni precedenti, ma almeno in passato la produzione di melanzane è sempre stata ottima. Quest'anno no. I frutti stanno facendo una fatica pazzesca ad allegare. I fiori si seccano e cadono.
Fortuna ha voluto che ne piantassi una anche nello spazio condominiale e qui le cose stanno andando decisamente meglio. A dire il vero, ero convinto di aver piantato una nuova varietà di melanzana rossa, quella di Mormanno, ma in realtà si è rilevata essere anch'essa una Rossa di Rotonda. Non c'è traccia di ragnetto rosso, ma solo qualche buco su alcune foglie per i frequenti acquazzoni nel mese di luglio. 
(1) Melanzana Rossa di Rotonda

Finora l'unica pianta ha prodotto due frutti, ma solo perché l'ho messa a dimora in ritardo. Molte altre piccole melanzane rosse stanno allegando. Di ritorno dalle ferie mi aspetto grandi cose.
(2)

Anche le piantine che avevo messo a dimora nell'orto abusivo, che sto trascurando per assoluta mancanza di tempo, se la stanno cavando tutto sommato bene.
(3)
(4)

I due frutti della melanzana condominiale più uno dell'orto abusivo, rispettivamente di 63, 49 e 29 grammi. Con queste tre melanzane sono riuscito a fare un vasetto di una deliziosa crema di melanzane rosse. Argomento che merita un post tutto suo.
(5)

Comunque tra qualche settimana posterò ancora sulle melanzane rosse in maniera più approfondita.



WHAT HAS BECOME OF MY RED AUBERGINES?

So far the Rotonda Red Eggplant has been a failure on the balcony. The red spider has ruined all leaves in a devastating way as in the previous years, but at least in the past the aubergine production has always been excellent. Not this year. Fruits have hardly been setting with flowers wilting and falling.

Luckily I planted one in the condominial greenery as well (pic 1). Here things are going undoubtedly better. Actually, I believed I had bedded a new red aubergine strain, that from Mormanno, but in fact it also turned out to be a Rotonda Red Eggplant. There's no trace of red spiders, but only few holes on some leaves because of the frequent July heavy downpours.

So far the single plant has produced two fruits (pic 2), but only because I bedded it out late. Lots of other red aubergines have been setting. I'm expecting great things when I go back home from holidays.

The red aubergines I planted out in the unauthorized garden are doing very nicely as well, even though I'm neglected it for lack of spare time (pics 3 and 4).

On pic 5 are the two condominial aubergines with one from the unauthorized garden. They were 63, 49 and 29 grams respectively. I made a jar of delicious aubergine spread with them. This topic deserves a post of its own.

Anyway, in a few weeks I'll post more exhaustively about the red aubergines again.

8 commenti:

  1. Molto belle. Strano che qui nessuno le coltivi sebbene la presenza di turchi sia molta.Anch'io ho piantato diversi tipi di melazana ma mi sono trovato solo melanzane bianche...alcune a fiore bianco, altre a fiore viola, alcune a uovo altre più allungate...delle piccole cinesi striate non vi é traccia, delle mini asiatiche verdi manco, ne violette lunghe o Bianca. Imsomma tra melanzane e pomodori pur avendo piantato di tutto mi ritrovo con una sola varietà...bah.

    In compenso un acaro nefasto, che crea delle piccole ragnatele su diverse piante tra cui le melanzane stava decisamente sterminando le mie piante. Si perché sembra che questi acari trasmettano altri parassiti/micosi e porta le foglie a seccarsi.
    Preso dallo sconforto sono pure entrato in un negozio specializzato che voleva rifilarmi un insetticida specifico non affatto rassicurante..per cui? Ho preso dell'acqua filtrata, aggiunto pochissimo solfato di rame, boro (il mio integratore boro chelato visto che non trovavo la borace) poco fiori di zolfo sciolto in olio ( in particolare olio di girasole in cui avevo macerato I fiori di iperico)...spruzzato per 3gg mattino e sera...sterminati.

    Aspettiamo il post sulla crema di melanzane. Qui va molto una crema di pomodoro e peperone paprica, una specie di harissa sciapa, o in alterna melanzana cipolla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooops...dimenticato di firmarmi. Mirko.

      Elimina
    2. Ciao Mirko,

      Ti ho mandato i semi di Melanzana Rossa. Sono sicuro che avrai più successo che con le altre. Pensi che quel preparato che hai usato per sterminare l'acaro nefasto possa andare bene anche per il ragnetto rosso?
      La crema di melanzane rosse è stata spazzolata dai miei figli. Io ne ho mangiata la minima parte. Quando torno dalle ferie pubblico la ricetta, che è semplice semplice, e qualche foto. Prima di questa crema, conservavo le melanzane rosse sott'olio dopo averle sbollentate in acqua e aceto bollente. Ottime, ma la cremina ha più successo.

      Elimina
  2. Dear Giuseppe,

    Spider Mites can be such a pain. I have heard you can eliminate them by spraying the plant with water. Their severity depends upon the year. I always got them when the foliage was dense. Sorry that they caused so much damage to your red eggplant.

    Are you planning on planting more red eggplant next year?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Jay,

      Spraying the plant with water was no use. I sprayed lukewarm water as well. I wonder why the plants on the balcony were ruined by spider mites whereas the plant I bedded in the condominial greenery is perfect. No spider mites at all!!! Next year I'm planning on planting only one on the balcony and two in the condominial greenery.

      Elimina
    2. Dear Jay,

      Spraying the plant with water was no use. I sprayed lukewarm water as well. I wonder why the plants on the balcony were ruined by spider mites whereas the plant I bedded in the condominial greenery is perfect. No spider mites at all!!! Next year I'm planning on planting only one on the balcony and two in the condominial greenery.

      Elimina
    3. Penso che il vaso sia da imputare. Stress idrico con alternate alluvioni. Io non ho il rubinetto sui balconi...a differenza tua(penso di averli visti nelle foto), altrimenti penserei a mettere un semplice impianto a goccia. Meno stress sia per te che per loro.

      Cmq se sono in vicinanza prima o poi quando una pianta é seriamente colpita passeranno ad un'altra. A me hanno messo piú di un mese da passare da un vaso all'altro...distanza meno di 2 metri.

      Prova la mia soluzione. Una punta scarsa di un cucchiaino di ogni ingrediente in mezzo litro d'acqua più un cucchiaino di bicarbonato per tamponare acidità del rame e zolfo. Dimenticavo che dopo averle spruzzate le ho anche impolverate con un po' di terra di diatomee che grazie alla soluzione ha aderito meglii.
      Mirko.

      Elimina
  3. Anch'io avevo sentito dire che spruzzare con l'acqua fosse un buon rimedio. Io ho avuto il ragnetto rosso solo su alcune foglie di limone. Le ho lavate accuratamente e il problema non si è più presentato. Ora quel limone ha dei minatori in alcune foglie, che ho eliminato. Non so se basta. Metterò le foto delle foglie sui fiori di Iaia.

    RispondiElimina