lunedì 5 settembre 2016

POMODORO SAN MARZANO NANO

È una varietà molto produttiva e adatta per il balcone. L'ho coltivata in un vaso da 30 cm di diametro e ha raggiunto i 70 cm di altezza. Dicono che una canna di sostegno non è necessaria, ma io non sono d'accordo. Siccome non ho sfeminellato, ho preferito metterla.
(1)
(2)
(3)

Il San Marzano è una varietà conosciutissima in tutto il mondo e perciò faccio la figura di chi ha scoperto l'acqua calda dicendo che ha una polpa spessa e dolce, pochi semi e che è adattissima per fare il sugo. Raccolto prima di giungere a completa maturazione, è ottimo anche in insalata.
(4)



DWARF SAN MARZANO TOMATO

It's a very productive variety, suitable for the cultivation on balconies. I grew it in a pot 30 cm across and reached a height of 70 cm. Lots of gardeners say a support isn't necessary, but I don't agree. As I didn't cut the axillary branches, I preferred to put one.

The San Marzano is a well-known strain worldwide, so I say something everybody already knows if I write here that its pulp is thick and sweet, very suitable for the sauce. Moreover, it has few seeds. It's very tasty as salad as well, if harvested before ripening.

6 commenti:

  1. Ben tornato!
    Ho coltivato due volte il lampadino 2 che somiglia molto al tuo come frutti ma sviluppandosi come indeterminato e devo dire che questi san marzani imbastarditi dalle ibridizazzioni commerciali ti fanno veramente rimpiangere il vecchio san marzano....di cui non percepisco traccia.
    Oltretutto il san marzano lampadino 2 è facilmente colpito da marciume sviluppandosi troppo in fretta in fase vegetativa e organoletticamente non mi dice nulla. Impressionante è la conservabilità. Sei mesi in una fruttiera fuori dal frigo non hanno dato segni di andare a male. Ovvio non li ho mangiati.
    Sullo stesso filone il pomodoro Chaplin che almeno si presta a essere riepito essendo praticamente un guscio di polpa soda con semi completamente separati.

    Mirko
    (ps. Ricevuta oggi la tua lettera)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko,

      Possibile che la lettera ci abbia messo più un mese per arrivare? L'ho spedita che era il 4 agosto...
      Ti ho trovato un bel po' di semi di carosello durante la mia vacanza in Puglia. Certo, non quanti avrei voluto, ma ad agosto trovi solo le rimanenze dell'inverno precedente. Non credo che tu intenda seminarli adesso, vero? Sarebbe inutile, tra l'altro. Appena trovo un po' di voglia (quella che non avevo oggi pur avendo tempo a disposizione), imbusto e spedisco. Ciao e a presto.

      Elimina
  2. Io spedisco e ricevo da qui verso tutto il mondo quasi giornalmente...qualsiasi cosa spedita dall'italia a qui, raccomandata, prioritaria o normale...é tanto se arriva in un mese, perché potrebbe semplicemente non arrivare affatto. Arriva prima roba dalla cina. Spedendo da qui 4/5 giorni prioritaria. 5 max 14 normale.

    Non semino adesso...a parte un pomodoro eterno per provate e forse una melanzana rossa se mi arrivano le lampade UV...così come test, per vedere cosa riesco a fare(ma se mi ingolosissi potrei provare un carosello :D). La busta con i semi é qui pronta, aggiumgo ancora qualcosa e poi te la spedirò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko,

      Per i caroselli ti consiglio di aspettare la prossima primavera per seminarli. Credo che nemmeno in Puglia ci sia qualcuno che si azzardi a seminarli in autunno.

      -Giuseppe-

      Elimina
  3. San Marzano proibiti per mearciume apicale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,

      Avevo lo stesso timore, ma in realtà il marciume apicale si è limitato ad un paio di frutti.
      -Giuseppe-

      Elimina