sabato 25 marzo 2017

LE PIANTINE DI POMODORO UN MESE DOPO

È stato un marzo a dir poco sorprendente da un punto di vista del tempo atmosferico. Soleggiato e caldo. Non ho mai avuto piantine di pomodoro così belle e ben sviluppate all'inizio della primavera.
(1)

Questo anno torno a coltivare una varietà già provata nel 2014 e il 2015: la Cornucopia del Nord (qui). È determinata e non ama molto il sole diretto.
(2) Cornucopia del Nord

C'è un problema, però. E non di poco conto: la lista si è allungata. Ogni anno cerco di contenere il numero delle piante, ma poi qualche amico giardiniere mi manda nuove varietà...
Ecco la lista definitiva:

Black Cherry (indeterminato)
Ciliegia Selezione Rotondino (indeterminato)
Tondo Liscio Tondino (indeterminato)
Cornucopia del Nord (determinato)
Fiaschetto Piccolo (determinato)
Hahms Gelbe Topftomate (determinato nano)
Datterino Volunteer (determinato nano)
Tiny Tim (determinato nano)
Fiaschello di Battipaglia (determinato)
Cannellino Flegreo Basso (determinato)
Piennolo del Vesuvio (determinato)
Vesuvio (indeterminato)

I nuovi arrivati provengono dall'area campano-flegrea. In più, alcune varietà di questa lista sono indeterminate, perciò dopo il quinto o sesto palco di frutti dovrò procedere alla cimatura del tronco principale. Si fa nella coltivazione in piena terra, figuriamoci su un balcone...



THE TOMATO PLANTS ONE MONTH LATER

It's been an unusually sunny and warm March. I've never had so beautiful and well-grown tomato plants at the beginning of spring.

This year I'm cultivating the Cornucopia del Nord again (here), as in 2014 and 2015. It's a determinate strain which doesn't love the direct sun.

But there's a problem. And not a trivial one: the list has lenghtened. Every year I try to contain the number of plants, but there are always some gardener pals sending new varieties...

Here you are the ultimate list:

Black Cherry (indeterminate)
Cherry Selection Small Round (indeterminate)
Round Smooth Tondino (indeterminate)
Cornucopia del Nord (determinate)
Small Flask (determinate)
Hahms Gelbe Topftomate (dwarf determinate)
Volunteer Datterino (dwarf determinate)
Tiny Tim (dwarf determinate)
Battipaglia Small Flask (determinate)
Small Cannellino Flegreo (determinate)
Piennolo del Vesuvio (determinate)
Vesuvio (indeterminate)

I tried to translate as best as I could the names of all Italian strains.

The new entries come from the volcano Vesuvio area. Moreover, some of these strains are indeterminate, so I'll have to trim the main stem after the fifth or sixth cluster of fruits. Gardeners do that in the open ground, imagine on balconies...

12 commenti:

  1. Curioso di vedere il tuo black cherry. Ne ho messo uno anni fa ma ha prodotto veramente poco.
    Ma tutti gli ibridi crimea sembrano non essere parricolarmente produttivi rispetto quelli che ho provato. Che la pollina faccia il miracolo? Ovvio io non la trovo ma forse riesco ad acquistare della micorriza che possa aiutare le piante a nutrirsi, resistere agli shock idrici e alle infestazioni fungine.

    I miei pomodori...a parte quelli piantati a settembre, latitano un po' dallo germinare, ma qui ha fatto freschino, dopo una falsa partnza di primavera. Per mancanza di spazio 1 seme solo per tipo che voglio provare....o la va o la spacca.

    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko,

      È la prima volta che coltivo il Black Cherry. L'amico che mi ha dato i semi mi ha detto che è determinato; la pianta arriva a 80 cm. Io sapevo che il Black Cherry è indeterminato. Ti chiedo: esiste anche un Black Cherry determinato? È importante saperlo per metterlo nel vaso delle dimensioni giuste. Quest'anno coltivo in vaso anche varietà indeterminate cimandole dopo il quinto palco di frutti.
      Quanto alla pollina, quando vieni a Milano di nuovo? Vieni in auto? Puoi trasportare qualche piccolo sacchetto? Posso comprartela io. Fammi sapere.

      -Giuseppe-

      P.S.: grazie a questo caldo primaverile, i caroselli sono germinati in quattro giorni. E senza l'aiuto del calore dei termosifoni..

      Elimina
    2. Ma...non saprei. Esisteranno anche ibridi determinati ma tutti i pomodori imparentati con il black russian che ho avuto sono indeterminati. In particolare il cherry non era particolarmente espansivo ma aveva un portamento ricadende...tanto ricadente che manco mi ero accorto avesse fruttificato perché era sceso sotto il davanzale del balcone. Dipende dai tuoi esiti ti offrirò il mio mini kumato prince indeterminato con un ottimo sapore, oppure se avrai successo com i tuoi black cherry ti chiederò io I semi. Io non li ho più messi, non mi avevano colpito positivamente. Per questo ho detto di essere curioso.
      Ti ringrazio per l'offerta di traffico internazionale di deizioni di gallina, al momento non penso di poter viaggiare con essa. Nel caso ti faccio sapere. É una forma molto concentrata?

      Bene per I caroselli. Io li pianterò a giorni. Voglio prima ottenere la micorriza per evitare future affezioni micotiche...che probabilmente la pollina sarebbe in grado di tener a bada da sola... ma, anyway, vedremo!

      Mirko

      Ps..tu mi avevi spedito qualcosa ultimamente? O me lo sono sognato?
      Sai coi tempi delle poste mi dimentico pure.

      Elimina
  2. Never mind, mi sono arrivati ieri. Grazie ;)
    Anzi oggi li pianto.

    Il mercato era già pieno di piante di pomodori, cetrioli e peperoni nonostante le temperature non proprio primaverili dell'ultimo mese.

    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mese per arrivare! È il tempo minimo, a quanto pare, per una lettera dall'Italia alla Bulgaria.
      Niente male la battuta sul traffico internazionale di deiezioni avicole. Ti faccio una foto del sacchetto chiuso e di qualche pezzo di cacca di gallina, così hai un'idea. Ti mando le foto privatamente. Spero di poterlo fare già domani.
      Qualche anno fa ho usato del terriccio con micorriza e devo dire che la produzione è stata abbondante e sana. Per il mio Black Cherry ti tengo aggiornato; tu tienimi "in caldo" il Kumato per l'anno prossimo.

      -Giuseppe-

      Elimina
  3. Viaggerá a piedi la corrispondenza. Ho riseminato altri pomodori visto che ho avuto un semenzaio sfortunato...2 piante su 20 semi. Quest'anno sono sulle 20 varietà...per fortuna alcune sono le tue determinate altrimenti non saprei dove metterle.

    Hai consigli sulle dimensioni dei vasi a seconda delle varietà di caroselli?

    Quali sono le più compatte vs quelle più esigenti.

    Potrebbe essere un buon post mettere a confronto le varietà per spazio, esigenze, produttività.

    Ormai avrai una casistica assodata a cui attingere

    Orto abusivo niente per quest'anno?


    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko,

      L'orto abusivo è stato un tentativo. L'avevo ripulito ben bene, ma essendo ai margini di un antico bosco, la vegetazione in estate cresce a ritmi pazzeschi. Gli alberi poi proiettavano tantissima ombra.

      Per quanto riguarda i caroselli, io ho soprattutto esperienza nella coltivazione in vaso. Quello che posso dire è che hanno bisogno di vasi dal diametro di almeno 43-45 cm e alti almeno 35 cm nonostante non facciano radici particolarmente profonde. Coltivarle in vasi più piccoli per loro significa sofferenza. E questo vale per tutte le varietà.
      Quest'anno coltivo sette varietà: quattro in due vasche da 80 cm, a coppia. Saranno molto vicine per ragioni di spazio, perciò temo l'oidio, visto che non ci sarà molta circolazione d'aria. Per questo le tratterò con un po' di rame e zolfo che sembrano tenere a bada l'oidio, oltre che la peronospora nei pomodori. Gli altri tre caroselli saranno uno in vaso da 55 cm e due in vasi da 48 cm, tutti molti profondi.

      Davvero coltivi 20 varietà diverse di pomodori quest'anno?

      Mi ricordi a quale altezza arriva la Melanzana Thai Piccola Tonda? Basta un vaso da 26 cm o è meglio uno da 30? E non mi ricordo se ti ho chiesto di un'eventuale ibridazione con la Melongena, l'Aethiopicum e la Jilò... È più probabile che non ricordo la risposta!

      -Giuseppe-

      Elimina
  4. Se germoglian tutti...23...ma come ho detto é una lotteria...metto un seme, max due
    Se non germogliano hanno perso il biglietto vincente. Selezione naturale?

    Per la melanzana asiatica io ho messo un vado 25x40h...non avendo spazio uso dei bottiglioni da 11 litri,molto comuni qui, e sfrutto l'altezza.
    La pianta é sui 60/70 cm.

    Sull'ibridazione non ne son sicuro. Io le ho viste ibridate solo con le bianche lunghe o ad uovo, ma anche quelle sono macrocarpon.

    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi un vaso da 26 cm di diametro (9 litri, credo) dovrebbe essere sufficiente.
      Domani o dopodomani trapianto i primi caroselli nei loro vasi definitivi. Posterò qualche foto all'inizio della prossima settimana. E ti mando anche privatamente la foto di come si presenta la pollina. Scusa Mirko, avrei dovuto già farlo...
      Devo assolutamente scoprire se le macrocarpon si ibridano con aethiopicum e melongena.

      Elimina
  5. Ecco la tua risposta: di 19 specie testate per ibridazione con melogena solo 4 tra cui aethiopicum e macrocarpon danno ibridi fertili...

    https://books.google.bg/books?id=CvNKLLeKZ0EC&pg=PA255&lpg=PA255&dq=macrocarpon+aethiopicum+hybridization&source=bl&ots=xFW2xpGLB0&sig=DSMw4PtCxNJk8PhQaIgK1T_kWuI&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjj86qa5qXTAhVSElAKHeJhDw0Q6AEIHTAA

    Interessante anche sisymbrifolium si ibrida....wow...hum...ho già idee pazze di un incrocio con melanzana rossa.

    Hai piantato anche il melone zakinthos/trakia??

    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine ho dovuto rinunciare a piantare il Zakinthos/Trakia: sui miei balconi c'è il delirio. Ma siccome sono uno che "si porta avanti con il lavoro", sto già programmando per il 2018: il posto per il Zakinthos ci sarà. Com'è che non ho trovato alcuna traccia su Internet su questo melone?
      L'ibridazione della melanzana rossa mi intriga, ma in questo campo sono completamente ignorante.

      -Giuseppe-

      Elimina
    2. Il melone é presente sul mercato Greco, Bulgaro e Turco a settembre/ottobre. Generalmente la zona della Tracia tra I tre stati. Inizia a maturare dopo essere stato separato dalla pianta e si presta alla cobservazione fino a dicembre gennaio in luogo areato e fresco,meglio se appeso.
      In Grecia lo chiamano oro della tracia (gold of thrace),zakinthos,
      In turco dalaman etc
      Se provi dalaman melon qualcosa salta fuori...ovvio 99.99% in turco,greco o bulgaro.

      Mirko

      Elimina