venerdì 1 settembre 2017

PEPERONE FRIGGITELLO

È un peperone dolce e aromatico, coltivato soprattutto in Puglia, Campania e un po' in tutta l'Italia Meridionale. È lungo 10-12 cm e la sua forma è tra il conico e l'allungato.
(1)
(2)

Ha una polpa molto sottile, ricoperta da una membrana ancor più sottile, detta cuticola, che lo rende molto digeribile. Proprio perché molto sottile, il Peperone Friggitello non è adatto per la peperonata, ma va fritto in un po' d'olio, magari aggiungendo dei pomodori a pezzi.
(3)
(4)

Io li mangio con il purè di fave.
(5)

La pianta ha un bel portamento eretto...
(6)

...ed è molto prolifica.
(7)
(8)

I frutti si raccolgono verdi, suppongo per favorire lo sviluppo di altri peperoni, ma io non disdegno di raccoglierli e mangiarli anche da rossi.
(9)


FRIGGITELLO PEPPER

It is a sweet and aromatic pepper, mainly grown in the whole South Italy. It's 10-12 cm long; its shape can be both conical and elongated (pics 1 and 2).

It has got a very thin pulp, covered with a thinner film called cuticle that makes it very easy to digest. As it is very thin, the Friggitello Pepper is not suitable for "peperonata"(*), but it is good fried in a little olive oil, adding some sliced tomatoes (pics 3 and 4).

I eat them with broad bean purée (pic 5).

The plant has got a nice upright appearance and is very productive (pics 6 to 8).

Peppers are harvested green, supposedly to help the growth of more fruits, but I don't spurn to pick and eat them when red as well (pic 9).


(*) Dish consisting of peppers fried in olive oil with tomatoes, onions and garlic.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Claudia,

      Francamente non lo so, però le mie quattro piante sono ancora belle e sta producendo ancora discretamente. Ti farò sapere se superano l'inverno.

      -Giuseppe-

      Elimina
    2. Io ho quasi sempre il problema delle fruttificazioni tardive. I miei peperoni spesso iniziano a produrre in questo periodo, così mi piacerebbe trovare una varietà che possa superare l'inverno. Purtroppo riesco a salvare solo le piante di peperoncino e non quelle di peperone.
      Ho lì delle piante che sono uno spettacolo: verdissime, sanissime, alte, piene di fiori... che non allegheranno, perché l'autunno è già arrivato.
      Il prossimo anno seminerò con grande, grandissimo anticipo. Non voglio rischiare.

      Elimina