venerdì 27 aprile 2018

TUTTO PROCEDE BENE

Il mio caroselleto quasi al completo. È stato arduo fare una foto appena decente: il balcone è troppo stretto.
(1) Sei delle dieci varietà di quest'anno

La Spuredda Leccese è stato il primo carosello a essere messo a dimora il 18 aprile.
(2) Carosello Spuredda Leccese

Ho messo a dimora lo Scopatizzo Barese tre giorno dopo, ma è ormai più sviluppato della Spuredda Leccese.
(3) Carosello Scopatizzo Barese

EVERYTHING IS GOING WELL

On Pic 1 six out of ten carosello varieties I've been growing this year. It was hard to take a decent photo: the balcony is too narrow.

The Carosello Spuredda Leccese was the first to be bedded out on the 18th of April (pic 2).

I planted out the Carosello Scopatizzo Barese three days later (pic 3), but it's already more developed than the Spuredda Leccese.

4 commenti:

  1. Ciao Giuseppe
    Intanto complimenti per i caroselli,poi ti volevo chedere qualche informazione sulle melanzane,la rossa di rotonda e la mormanno calabro.
    Le ho seminate in dei vasetti da 10 due per vasetto,sono tutte spuntate e hanno tre o quattro foglioline sino a metà mattinata prendono il sole diretto,poi sempre alla luce ma in ombra,alla notte al chiuso in caldaia,le bagno una volta al giorno.
    Bene forse...mi sembra siano bloccate è normale?
    Magari metterle in un vaso più grande?
    Quando il momento per metterle a dimora in piena terra?
    Scusami per le domande ma questi ortaggi non li conosco.
    A risentirci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marino,

      Se il sole non è molto forte, puoi tenere le melanzane rosse esposte al sole diretto anche più a lungo.
      Quanto alla loro crescita bloccata, non so dirti con precisione. Innanzitutto, terrei una sola piantina per vasetto e poi smuoverei un po' la terra se la vedessi molto compatta. Comunque prima di metterle in piena terra, io le rinvaserei, una volta cresciute ancora un po', in un vaso da 14-16 cm. Io le metto a dimora belle grandicelle: le semino nelle cellette, poi le passo nei vasetti da 10 cm e poi in quelli da 14-16 cm. Una volta belle grandicelle le metto a dimora: aspetto che arrivino a 20-25 cm. Quando le metterai a dimora, ricordati che soffrono il sole estivo diretto. Scegli una parte ombreggiata del giardino, magari dove prendono il sole solo qualche ora di mattina.
      Come è il colore delle foglie? Devono essere di un verde abbastanza scuro. Ad un certo punto le mie stavano ingiallendo; ho dato loro un po' di solfato di ferro e ora sono del colore giusto.
      Ricorda che il nemico numero uno delle melanzane rosse è il ragnetto rosso che compare se il caldo è secco. Io mi sto portando avanti con il lavoro e ogni giorno le sto nebulizzando preventivamente anche se in questi giorni c'è molta umidità. Però, ispeziono le foglie tutti i giorni perché temo che le eccessive nebulizzazioni possano favorire altri tipi di insetti nocivi.

      -Giuseppe-

      Elimina
  2. Wow Giuseppe!

    Your carosello look fantastic! I had problems with "hardening off" my carosello from the greenhouse to the garden. Perhaps it was because I did not wait a full week.

    RispondiElimina
  3. Carissimo Giuseppe, sono stata lontana dal tuo blog molto a lungo! ma non voglio perdermi nemmeno un post e farò il possibile per recuperare. Ho già adocchiato i frutti delle piantine che qui sono ancora piccolette, e non voglio saltare nulla.

    RispondiElimina