domenica 21 maggio 2017

ECCO I PRIMI

Ieri pomeriggio, girovagando tra le mie piante, ho notato i primi frutti della stagione, in verità ancora molto piccoli: un Carosello Mezzo Lungo di Polignano...
(1) Carosello Mezzo Lungo di Polignano

...due frutti di Pomodoro Fiaschetto Piccolo, una varietà determinata pugliese...
(2) Bacche di Pomodoro Fiaschetto Piccolo

...e due di Tiny Tim, una varietà nana.
(3) Bacche di Tiny Tim

I pomodori arriveranno sicuramente a maturazione mentre è probabile che il carosello ingiallisca e cada. Succede spesso nei caroselli. Ma non è detto...


HERE YOU ARE THE FIRST

While strolling among my plants yesterday afternoon, I noticed the first fruits of the season, in reality still very small: a Carosello Half Long Polignano (pic 1), two Fiaschetto Piccolo tomatoes, a determinate variety from Puglia (pic 2) and two of Tiny Tim, a dwarf tomato strain (pic 3).

The tomatoes will ripe for sure whereas the carosello fruit might turn yellow and fail. It often happens with carosellos. Time will tell...

3 commenti:

  1. Sicuramente un clima più fresco può favorire certe cocurbitacee.
    Sono contento la tua produzione abbia preso piede. Qui tra sbalzi termici e malattie la vedo dura quest'anno.

    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko,

      Purtroppo il "piccolo" di carosello non ce l'ha fatta, come temevo. Agli inizi coi caroselli è così. I pomodori, invece, crescono a vista d'occhio. Quanto alle malattie e agli insetti pestiferi, ancora non c'è traccia sui miei balconi. Ma non voglio illudermi... Quando in strada mi imbatto in qualche coccinella, la sequestro, la porto a casa e la posiziono su una pianta. Mia suocera mi aveva portato una pianta di peperoncino, l'unica che ho quest'anno, piena di afidi. Ci ho messo una coccinella che ha mangiato per un giorno intero. Per ora le afidi sono sparite.

      -Giuseppe-

      Elimina
    2. Io ho sequestrato 20 coccinelle da una pianta di biancospino in fiore...rilasciate su pianta impestata da moschini bianchi....bhé la mattina non vinera traccia...delle coccinelle.

      Devo forse sequestrale in uno scantinato con porta sbarrata.

      Mentre un moschino verde che comunemnte é il vero antagonista del moschino bianco sta in casa...dove non vi é traccia del bianco, ma fuori non ci vuole stare.

      Boh. Il tempo é folle. Ho questa pianta di pomodori a grappolo letteralmente piena di fiori per oltre un mese. Nessuno voleva diventar frutto oltre all'unico che c'era...pollinato in casa precedentente.
      Tagliato il pomodoro in questione, tutti insieme I fiori si sono decisi di produrre frutto.

      Misteri.

      Altri 3 gg di pioggia...ormai non se ne può più.

      Mirko

      Elimina