giovedì 4 gennaio 2018

PROMESSA DA MARINAIO

Ci sono cascato di nuovo: tutti gli anni mi riprometto di coltivare sui miei balconi anche nel periodo autunnale-invernale. Immancabilmente, vengo meno a questa promessa. Quest'anno mi sono limitato ad un centinaio di piantine di insalata...
(1) Insalatina
(2) Insalatina
(3) Una delle piantine di insalata

...e ad una sola pianta di cima di rapa quarantina per fare semi per il prossimo autunno. Sta crescendo molto lentamente, ma io non ho nessuna fretta.
(4) Cima di rapa

Il motivo principale di questa mia pigrizia nel coltivare anche nel periodo freddo risiede nel fatto che nel periodo primaverile-estivo coltivo troppo sui miei balconi, così a fine estate non ne posso più di terriccio e piante. La prossima primavera cercherò di seminare di meno...


A SAILOR'S OATH

This year as well I've broken the promise to cultivate on my balconies in the autumn-winter period. I've just been cultivating a hundred green salad plants (pics 1 to 3) and a turnip top plant to make fresh seeds for next autumn (pic 4). It's growing very slowly, but I'm not in any hurry.

The reason why I don't cultivate much in the cold months lies with the fact I cultivate too much on my balconies in the warm months. So at the end of summer I can't take any more with soil and plants. Next spring I'll sow less... 

5 commenti:

  1. Bellissime le tue piantine. Fai bene a coltivare anche in inverno, perché no? Hai un balcone assolato e le serre! Penso che avrai raccolto diverse volte. Probabilmente io raccoglierò la lattuga domani mattina, in serra, ovviamente.

    RispondiElimina
  2. Fammi capire,l'insalata l'hai seminata o trapiantata sui vasetti?
    ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marino,

      Avevo seminato l'insalata nelle cellette per poi metterle, una volta cresciuta, in vasi rettangolari, quelli stretti per intenderci. Ma non mi piaceva come cresceva, così l'ho ritrapiantata in vasetti da 10 cm di diametro. Cresce bene, già sperimentato l'anno scorso.

      -Giuseppe-

      Elimina
  3. Ciao Giuseppe, bellissime le tue piantine di insalata.
    P.S Grazie per i semi di Mormanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio,

      Vedrai che le Rosse di Mormanno sono ancora più buone di quelle di Rotonda. Ed è tutto dire... L'unico problema è che quelle di Mormanno non sono tondeggianti come le cugine lucane. Perciò, se le vuoi fare ripiene, non sai come metterle. Ma non stiamo a guardare dentro al cappello!

      Sto ultimando un post sulla Solanum Aethiopicum che mi hai mandato l'anno scorso. Avevi ragione tu, le melanzane rosse nostrane sono molto meglio.

      Ti avevo mandato anche i semi dei caroselli?

      -Giuseppe-

      Elimina