giovedì 19 luglio 2018

UN PEPERONE PARTICOLARE

Il peperone in questione è il Peperone di Senise. Ieri ho raccolto il primo esemplare. Ha un aspetto minaccioso, tipo quei terribili peperoncini piccanti che a mangiarli serve un palato foderato di amianto.
(1) Peperone di Senise

Invece, pare che sia dolcissimo. Dico "pare" perché non l'ho mai coltivato prima e questo prima bacca l'ho subito 'nzertata.
(2) Peperone di Senise messo ad essiccare
(3) Lo stesso in primo piano

Per un pugliese o un lucano, la parola 'nzerto, che qualcuno ha italianizzato orribilmente in serta, non ha bisogno di alcuna spiegazione. È una collana fatta con lo spago dove i frutti appena raccolti vengono appesi a essiccare. In questo caso non al sole diretto. Io ho appeso questo primo peperone sul muro del balcone, ma dietro la tenda da sole. Infatti, il modo migliore per consumarlo è essicato. Per adesso è uno 'nzerto misero, ma presto avrà dei compagni.
Comunque, confermo che la pianta di Peperone di Senise cresce benissimo sul balcone. Le mie due piante sono una in vaso da 35 cm di diametro e l'altra in vaso da 30 cm.
(4) Pianta di Peperone di Senise
(5) Frutti di Peperone di Senise

Indubbiamente, il Peperone di Senise merita aggiornamenti costanti.



AN UNUSUAL PEPPER

The pepper at issue is the Senise Sweet Pepper (1). Two days ago I harvested the first specimen. Its apperance is baleful, like that of those terrible hot peppers impossible to eat, unless you have your mouth lined with amianthus.

Instead it seems that it's very sweet. I say "it seems" because I have never cultivated it before and hung this first fruit to dry on the wall of one of my balconies. As a matter of fact, the best way to eat this kind of pepper is after drying. Dessication must not be made in the direct sun; this is why I hung it behind a sunshade. 

At the moment the necklace I made with a piece of string has only one pepper (2 and 3), but in a few days I'll surely add others.

Anyway, I can say that the Senise Sweet Pepper plant (4 and 5) thrives very well on a balcony. My two plants are one in a 35 cm diameter pot and the other in a 30 cm one.

There's no doubt that the Senise Sweet Pepper deserves constant updates.

2 commenti:

  1. Nzertare dalle mie parti significa fare un innesto, almeno così mi sembra:) ciao, Valentina. Ps grazie per aver pensato di spedirmi i semi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,

      In Basilicata e Puglia "nzertare" non è altro che "serbare, conservare", di solito per consumare in inverno. Mentre, se non ricordo male, in Puglia, nel Tarantino, mia area d'origine, l'innesto è "l'anniesto".
      Se vuoi i semi delle melanzane rosse, scrivimi all'indirizzo xxj.sparwasserxx@virgilioxx.it (togli le x).

      Elimina