sabato 14 luglio 2018

UN POMODORO NUOVO

Grazie a un amico, due anni fa ho provato a coltivare il Pomodoro Roma Nano di Artena, una varietà da lui selezionata. L'esperienza è stata fallimentare, perciò anche quest'anno non avevo molte speranze. E invece...
(1) Pomodoro Roma Nano di Artena

A dire il vero, questa pianta tanto nana non lo è di sicuro. Ho dovuto cimarla altrimenti sarebbe diventata ancora più alta. È adatta a essere coltivata sul balcone perché cresce stretta lateralmente. Nemmeno i suoi frutti sono tanto piccoli:
(2) Quasi maturo
(3) In via di maturazione
(4) Un frutto diverso dagli altri
(5) Si prevede un raccolto abbondante

Probabilmente questa varietà non si è ancora stabilizzata.



A NEW TOMATO

Thanks to a friend, two years ago I had a go at cultivating the Artena Dwarf Roma Tomato, a variety he selected previously. That experience was a disaster, so this year I was again prepared for a failure. But things are going well so far...

To be true, this tomato plant isn't surely dwarf. I had to pinch the growing-tip out otherwise it would get higher. It's suited for growing on a balcony because it thrives narrow on its sides. Not even its fruits are small.

Probably the selection of this variety isn't completed yet. 

8 commenti:

  1. Ciao giuseppe!
    A proposito di cimare,i miei caroselli stanno diventando alti,si devono cimare e come?
    Cioè quale parte si deve esportare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marino,

      Ma li stai facendo crescere striscianti o li stai facendo arrampicare?

      -Giuseppe-

      Elimina
    2. Ciao Marino,

      Scusa il ritardo. Allora fa' crescere il fusto principale fino a 180 cm, poi cimalo. Invece i getti laterali vanno cimati dopo la terza coppia di foglie. Se scappa una quarta coppia fa niente, ma meglio non andare oltre. Dopo la terza, è meglio.

      -Giuseppe-

      Elimina
  2. Bella pianta, anche se é tutto tranne che nana. Certo é che la maggiorparte dello sviluppo é verticale(almeno che tu.non.abbia levato tutte le femminelle) Tra l'altro sembra avere internodi molto ravvicinati che é positivo per produttività.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono femminelle. Credo di averle tolte tutte. A me ricorda una cattedrale gotica.

      -Giuseppe-

      Elimina
  3. riguardandola ricorda moltissimo il black prince. Sia la pianta che i pomodori che però sono di pezzatura piú piccola e in grappoli con piú frutti. Però quella l'ho sempre coltivata lasciando tutte le femminelle per cui diventa una selva tra l'altro di notevole sviluppo perché gli steli sono molto spessi.

    Adesso levo tutte le femminelle tranne quelle alla base in modo che quando il fusto principale esaurisce la produzione ce ne sono nuovi pronti a prendere il suo posto.
    Mirko

    RispondiElimina